ADRIANA POLISENO

Via R. Bovio 9-11 70125 Bari (BA)
T 080 5481107 P.IVA 04642240727

[email protected] www.adrianapoliseno.com

Blog

La bioenergetica è una disciplina che studia i processi attraverso cui più sistemi, cellulare, muscolare, nervoso, emotivo ed il respiro rilasciano energia per il mantenimento delle funzioni vitali. 

Negli ultimi anni le Neuroscienze spiegano, con ricerche scientifiche, la correlazione tra i sistemi sopra citati nel sostenere e regolare la salute e il comportamento umano. 

Mal di testadolore cronico, intestino irritabile, ansia, cellulite, sovrappeso – alcuni esempi – sono tra le problematiche più difficili da gestire e risolvere senza un approccio che integri un lavoro di consapevolezza corporea psico fisica, l’alimentazione, il movimento ed il lavoro fisiologico strutturale –  energetico. 

L’esperienza umana e il funzionamento del corpo coinvolgono tutti i sistemi e i livelli: dalle reazioni che avvengono in una cellula, alle reti del sistema nervoso fino ai comportamenti cognitivi, motori ed emotivi.  Per questo è necessario sviluppare un approccio ampio, inclusivo e integrativo.

Perché la necessità di un approccio integrato

Per sviluppare una visione e un metodo d’intervento multi-sistemico integrativo sono necessari esperienza formazione professionale su più fronti. 

Utilizzare il termine “integrato” o vantarsi di applicare un “metodo di lavoro integrato”, senza avere competenze e studi che abbraccino più aspetti del funzionamento umano (come quello fisiologico, biologico, anatomico, motorio, energetico, emotivo, psico-fisico), è come darsi solo vanto di indossare un bell’abito firmato senza però saperci stare bene dentro. 

Le più recenti ricerche scientifiche apportano innovazione e cambiamenti di prospettive verso la cura e i meccanismi che contribuiscono al cambiamento del proprio stato di salute e al benessere. Oggi non è più sufficiente pensare a migliorare la propria salute solo attraverso degli esami diagnostici; prevenire o diagnosticare è altra cosa dal promuovere. 

Promuovere la salute significa lavorare su quelle strutture fisiologiche che possono, da se stesse, favorire un processo somatico, un dolore cronico, un’infiammazione, ancor prima che essi si manifestino fisicamente o tramite esami diagnostici, partendo dal principio fisico che la materia si forma attraverso un movimento energetico.  

A cura della dott. Adriana Poliseno. 

Ideatrice del metodo Bioenergetica Integrata®