ADRIANA POLISENO

Via R. Bovio 9-11 70125 Bari (BA)
T 080 5481107 P.IVA 04642240727

[email protected] www.adrianapoliseno.com

Image Alt

Il mio metodo

  /  Il mio metodo

Il mio metodo

Dopo anni di studio sui processi neuro-fisiologici che sostengono e spiegano il corpo nelle sue funzioni e aspetto energetico biologico, ho strutturato un metodo con cui interpreto e tratto le diverse manifestazioni di un disagio corporeo.
L’approccio vede l’individuo costituito da un insieme di funzionalità biologica (bio), in cui processi biochimici e fisiologici, la comunicazione tra tessuti, muscoli ed organi, sviluppano quel movimento energetico (energia) che nel corpo si sviluppa attraverso forme, atteggiamenti posturali e comportamentali.
Ho così denominato questo mio approccio con il termine di Bioenergetica Integrata® dove nel suo interno ho sviluppato metodi di lavoro che abbracciano sia l’organizzazione tecnica- applicativa di trattamenti manuali e cosmetologici (MyFoama®) sia un protocollo di lavoro sul movimento corporeo (Bioenergetica Fasciale®).
Perché un metodo?

Perché la teoria è un modo di pensare per cui è il modo con cui  mi approccio alla visione di un problema attraverso un pensiero che è sostenuto da una ricerca scientifica, mentre il metodo è il modo con cui io mi approccio al problema

Il metodo consiste in un approccio tecnico applicativo, che sostiene, rispetta e rinforza il concetto biologico ed energetico di Alexander Lowen, integrandolo con altri approcci e  studi scientifici affini a quello di Lowen.

Sviluppo così un approccio integrato che ho coniato con il termine di Bioenergetica Integrata, dove  differenti ma sinergiche tecniche di lavoro corporeo si allineano nell’intento di promuovere il benessere psicofisico e della forma. 

Le tecniche operative  sviluppate e ideate all’interno dell’approccio, sostengono tutte lo stesso orientamento e visione “Centrata sulla Persona”, questo per consentire ad ogni singolo individuo, di sviluppare attraverso il lavoro sul corpo, una crescita  personale nella sua integrazione mente,corpo, emozioni e portamento della propria forma estetica/corporea.

All’interno dell’approccio integrato si interfacciano una vasta scelta di tecniche di trattamenti manuali viso/corpo, tecniche di movimento corporeo, percorsi personalizzati di breve o medio termine efficaci e focalizzati in base al proprio bisogno e capacità, per promuovere il “Benessere Bio-Energetico”.

Con il mio approccio da me definito Bioenergetica Integrata® ho mantenuto saldi i concetti bioenergetici appresi durante il mio percorso di formazione come conduttrice di esercizi di bioenergetica – con il metodo di A. Lowen – e come counsellor a mediazione corporea, e li ho integrati con altre teorie scientifiche di cui ne sono venuta a conoscenza attraverso gli  studi universitari nel campo delle Neuroscienze.

L’approccio grazie alla sua visione integrata, mi consente di scegliere, in modo sartoriale, quello di cui avrai bisogno, affinché io possa lavorare sulle diverse forme (posturali, inestetismi, stress, movimento corporeo) per raggiungere in tempi brevi l’obiettivo preposto.

Dalla teoria al concreto –  individuo il disagio – la forma e struttura del corpo, la sua espressione e fluidità di movenza, valutando più aspetti:

  • energetico ( bio- energetico)
  • corporeo/estetico (fisiologico)
  • forma ( posturale, per cui psico – fisiologico ) 
  • mentale- stress/emozione/rappresentazione corporea/fissità di pensiero (per cui psico-neuro-fisiologico)