Il mio metodo
Dopo anni di studio sui processi neuro-fisiologici che sostengono e spiegano il corpo nelle sue funzioni e aspetto energetico biologico, ho strutturato un metodo con cui interpreto e tratto le diverse manifestazioni di un disagio corporeo.
L’approccio vede l’individuo costituito da un insieme di funzionalità biologica (bio), in cui processi biochimici e fisiologici, la comunicazione tra tessuti, muscoli ed organi, sviluppano quel movimento energetico (energia) che nel corpo si sviluppa attraverso forme, atteggiamenti posturali e comportamentali o anche squilibri fisiologici, processi somatici.
Ho così denominato questo mio approccio con il termine di Bioenergetica Integrata® dove nel suo interno ho sviluppato metodi di lavoro che abbracciano sia l’organizzazione tecnica- applicativa di trattamenti manuali e cosmetologici (MyFoama®) sia un protocollo di lavoro sul movimento corporeo (Bioenergetica Fasciale®).
Perché un metodo?
Perché la teoria è un modo di pensare, per cui è il modo migliore con cui approcciarsi alla visione di un problema attraverso un pensiero sostenuto dalla ricerca scientifica, mentre il metodo è il modo con cui io mi approccio al problema.
Il metodo consiste in un approccio tecnico – applicativo, che sostiene, rispetta e rinforza il concetto biologico ed energetico di Alexander Lowen, integrandolo con altri approcci e studi scientifici affini a quello di Lowen.
Sviluppo così un approccio integrato, per il quale ho coniato il termine di Bioenergetica Integrata, dove differenti, ma sinergiche tecniche di lavoro corporeo si allineano nell’intento di promuovere il benessere psicofisico e della forma.
Le tecniche operative sviluppate e ideate all’interno dell’approccio sostengono tutte lo stesso orientamento e la visione “Centrata sulla Persona”.
Ciò consente ad ogni singolo individuo di sviluppare, attraverso il lavoro sul corpo, una crescita personale nell’integrazione mente – corpo, emozioni e portamento della propria forma estetica e corporea.
All’interno dell’approccio integrato si interfacciano: una vasta scelta di tecniche strumentali, di trattamenti manuali viso/corpo, tecniche di movimento corporeo, percorsi personalizzati di breve o medio termine efficaci e focalizzati in base al proprio bisogno e capacità, per promuovere il “Benessere Bio-Energetico”.
Con il mio approccio da me definito Bioenergetica Integrata® ho mantenuto saldi i concetti bioenergetici appresi durante il mio percorso di formazione come conduttrice di esercizi di bioenergetica – con il metodo di A. Lowen – e come counsellor a mediazione corporea, da me integrati con altre teorie scientifiche di cui ne sono venuta a conoscenza attraverso gli studi universitari nel campo delle Neuroscienze, sul Sistema fasciale e nella specializzazione in Medicina Biointegrata®.
L’approccio grazie alla sua visione integrata, mi consente di scegliere, in modo sartoriale, quello di cui avrai bisogno, affinché io possa lavorare sulle diverse forme che il corpo può presentare e/o modificare nel momento in cui attraversa un cambiamento fisiologico, emotivo, stressogeno o comportamentale. Cambiamenti delle forme che si possono presentare su un livello strutturale/posturale, fisiologico, motorio, comportamentale, energetico o estetico con inestetismi.
Dalla teoria al concreto – individuo il disagio – la forma e struttura del corpo, la sua espressione e fluidità di movenza, valutando più aspetti:
- energetico (bio-energetico)
- corporeo/estetico (fisiologico)
- forma (posturale, per cui psico – fisiologico)
- mentale- stress/emozione/rappresentazione corporea/fissità di pensiero (per cui psico-neuro-fisiologico)
- comportamento motorio (l’organizzazione, fluidità e grazia del movimento corporeo)
All’interno del mio approccio integrato ho sviluppato tecniche di trattamenti manuali e cosmetologici, da me definiti con il termine MyFoama®, in allineamento a quanto, la “mia forma” altro non è, che l’espressione non verbale di ciò che il corpo sta vivendo insieme ai nostri pensieri, azioni e comportamenti.