ADRIANA POLISENO

Via R. Bovio 9-11 70125 Bari (BA)
T 080 5481107 P.IVA 04642240727

[email protected] www.adrianapoliseno.com

Mente

  /  Mente

Mente

Sono psicologa, ma ad oggi, per sostenere il benessere della performance fisica, motoria ed estetica, ho scelto la strada della consulenza per mezzo del corpo al fine di trattare i disagi somatici che si esprimono a livello psico – energetico – fisiologico – strutturale.

Gli studi in Neuroscienze mi hanno aiutato a rinforzare la mia tesi, sempre sostenuta da anni sull’unità della persona in quanto organismo, dove la connessione tra processi emotivi e comportamentali è data da più sistemi, tra cui anche quello muscolare e quello fasciale.

Mi sono specializzata come counsellor a mediazione corporea per saper interpretare quello che si legge dalla postura, dalle sensazioni corporee e dalla struttura nella sua forma e aspetto morfologico.

Attraverso l’esperienza conseguita negli anni di lavoro, ho appreso la potenza del lavoro sul corpo a qualsiasi livello. Ancora oggi non finisco  di sorprendermi di quanto colgo dall’ascolto dei feedback che ricevo ogni giorno da parte dei clienti/pazienti.

Se la mente non è sostenuta da buon livello energetico bio –fisico, ogni cambiamento che si desidera applicare nella propria organizzazione di vita, qualsiasi elaborazione emotiva (un lutto, una separazione, un dispiacere), qualunque progetto che si voglia realizzare, richiedono un tempo maggiore sia per l’elaborazione, sia per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Alcuni Trattamenti

L’Aroma Massaggio.

La natura energetica di un estratto floreale, un fiore di Bach, entra in sinergia con il nostro campo vibrazionale per purificare ciò che con fatica si lascia drenare dal nostro corpo. 

Una tecnica di massaggio specifica per facilitare l’applicazione e l’azione di sinergie di oli essenziali più indicati alla struttura morfologica del massaggiato. L’olio essenziale, la parte ormonale della pianta, trasmette l’informazione energetica di quel fiore, frutto o pianta, dove il loro utilizzo, sia per via cutanea (con il massaggio), sia olfattiva ( il profumo, l’olfatto, sistema nervoso, sfera emozionale), agisce come in un processo alchemico, trasmettendo l’individualità interna di una pianta in uno scambio energetico con il massaggiato. Indicato in momenti di forte stanchezza emotiva e stress energetico.

 

Trattamento Bioenergetico Fasciale.

Molto indicato in periodi di stress emotivo, energetico. Consigliato per migliorare la capacità di rappresentazione mentale del proprio spazio corporeo, per migliorare la capacità propriocettiva.  

La bioenergetica, nata su ispirazione e approfondimenti degli studi di Wilhelm Reich e Alexander Lowen, due famosi psicoterapeuti, spazia nel riconoscimento e lavoro corporeo, verso le espressioni somatiche del rapporto mente corpo, strutturate in forme tensive muscolari e portamentali. La tecnica del trattamento manuale Bioenergetico Fasciale, presta particolare attenzione all’energia vitale ed espressiva dell’individuo, imbrigliata nella “corazza muscolare” che impedisce al sistema fasciale e al connettivo connesso, di liberare l’emozione che sostiene e alimenta la tensione stessa.

Relazione corpo - mente

Negli incontri di counsellor a mediazione corporea, l’obiettivo è trasformare la separazione da quella parte del corpo “che non mi fa stare bene”, in una opportunità di ascolto di sensazioni a volte insignificanti perché non ci sembrano familiari e ci fanno stare male.

Il respiro, durante la seduta di counselling a mediazione corporea, diventa lo strumento necessario per entrare in contatto con le sensazioni fisiche, per riconoscerle ed esprimerle attraverso una parola che, durante il processo, risulterà essere “significativa” per il proprio cambiamento.

Questo processo aiuta a sviluppare una maggiore fiducia nella propria capacità di auto-regolazione, trasformando una resistenza nervosa in una risorsa energetica.

Nella comunicazione del corpo con la mente, utilizzo il trattamento del “Focusing”. Si tratta di un metodo (Eugene T. Gendlin), una specifica tecnica di focalizzazione delle emozioni, non attraverso un rapporto dialogico, ma attraverso un’attenzione interiore a ciò che è percepito fisicamente insieme all’emozione.

In tal modo l’attenzione non è rivolta solo all’emozione percepita, ma anche alla sensazione avvertita nel corpo (definita da gendlin “Self-sense” – sensazione significativa).

Il trattamento con focusing accompagna il corpo ad entrare in contatto con ciò che non l’aiuta nel suo rilascio tensivo, lasciando così fluire quell’energia bloccata da una stasi emotiva o una contrazione di rabbia, dolore, disgusto o paura.

Ti offrirò 1 consulenza gratuita per valutare e programmare insieme i tuoi progetti e obiettivi di bellezza e benessere.