ADRIANA POLISENO

Via R. Bovio 9-11 70125 Bari (BA)
T 080 5481107 P.IVA 04642240727

[email protected] www.adrianapoliseno.com

Blog

La pelle è un organo ricevente e trasmittente, un tessuto di rivestimento che svolge funzioni di interfaccia tra l’interno (l’organismo) e l’esterno (l’ambiente). Una barriera fisica indispensabile, un organo che assicura le funzioni più importanti dell’organismo. La complessità di questo organo consente oggi di affermare che: 

la pelle è intelligente!

La sua funzione primaria è quella di barriera fisica in quanto permette di difendere l’organismo dalle aggressioni esterne.  

Un’altra funzione importante è quella di organo emuntore

Nella sua funzione primaria comprendiamo quanto sia importante mantenerla elastica e idratata per consentirne la sua coesione (nel ruolo di barriera) e comunicazione tra l’ambiente esterno ed interno . 

Nella funzione emuntoria pelle e intestino comunicano tra loro attraverso specifici neurotrasmettitori e, quando l’intestino non svolge al meglio il suo compito di smaltimento delle scorie, alcune tossine possono migrare nelle cellule epidermiche, provocando una conseguente infiammazione o opacizzazione del colorito cutaneo. 

Affinché la pelle funzioni correttamente e possa dare prova della sua intelligenza, non deve essere alterata. Le condizioni che possono alterarla sono varie tra cui: 

  • malattie della pelle,
  • una eccessiva funzione escretoria in relazione ad una infiammazione intestinale,
  • eccessivo sole,
  • scorretto utilizzo di detergenti o di prodotti cosmetologici contenenti sostanze tossiche per la pelle: come siliconi, parabeni, profumi.