ADRIANA POLISENO

Via R. Bovio 9-11 70125 Bari (BA)
T 080 5481107 P.IVA 04642240727

[email protected] www.adrianapoliseno.com

Blog

Nel lavoro sulla forma del corpo utilizzo in modo sinergico e integrato diverse tecniche manuali. In ottica di prevenzione del benessere della schiena mi avvalgo della collaborazione del Dott. Ivano Pacucci che grazie al programma di lavoro della Back School agisce sui fattori di rischio.

Per ottenere un’azione efficace come prevenzione del benessere della schiena mi avvalgo anche del programma di lavoro della Back School che si sofferma  su sei cardini:

1. Informazione. E’ necessario che ognuno conosca bene com’è fatta la colonna vertebrale, come funziona, qual è il meccanismo che produce il dolore per evitare di azionarlo.

2. Ginnastica antalgica e rieducativa. Il programma di lavoro personalizzato comprende:

– esercizi utili per automatizzare una corretta postura;

– esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi;

– esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;

– esercizi di compenso per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni o movimenti che alterano le curve fisiologiche;

– esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare.

3. Uso corretto della colonna vertebrale. Vengono analizzate le posizioni e i movimenti quotidiani e vengono proposti i consigli e i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa e nel riposo.

4. Tecniche di rilassamento. Essendo lo stress, l’ansia, la tensione eccessiva causa importante di dolori vertebrali, le tecniche di rilassamento costituiscono un cardine fondamentale del percorso.

5. Alimentazione e stile di vita. Questo cardine si prefigge di agire sui fattori di rischio legati al sovrappeso, all’obesità, al fumo e all’abuso di caffeina attraverso alcuni consigli che verranno dati durante il percorso.

6. Consuetudine alle attività motorie. Costituisce il completamento del corso: il soggetto riesce non solo a eliminare il dolore, ma anche le limitazioni conseguenti al dolore che spesso favoriscono abitudini di vita sedentarie.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono:

• la consuetudine ad eseguire gli esercizi di ginnastica quotidianamente, a casa o nelle pause lavorative;

• praticare una idonea attività motoria, ricreativa o sportiva, preferibilmente in ambiente naturale, all’aria aperta.

Una corretta conoscenza e consapevolezza dell’igiene comportamentale da applicare verso il proprio corpo, sviluppa e promuove benessere.

A cura del Dott. Ivano Pacucci